Il 26 settembre si terrà presso il "nostro" ateneo del Baricentro l'evento non-stop dedicato all'arte contemporanea, al divertimento e… all'orientamento universitario!
La serata, parte di un progetto della comunità europea, è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri che coinvolge numerosi atenei italiani e stranieri. Lo scopo dell'evento è quello di squarciare un certo alone di ostilità che molti giovani ancora nutrono nei confronti dell'istruzione superiore. Per l'occasione, la bouvette dell'università diventerà un caffè letterario in stile lounge: dalle 17.30 alle 21.00 circa si susseguiranno incontri culturali di varia natura e colloqui aperti tra studenti e professori riguardo diverse tematiche tra cui la didattica applicata.
Dalle 21.00, il tema portante di questa vera e propria "notte bianca", sarà quello del "Numero". Vari interpreti lo trasfigureranno secondo diverse espressioni artistiche: dal teatro alla danza, musica, arti grafiche e visuali fino ad arrivare alle performance. Tutto questo grazie alla collaborazione del Teatro Kismet Opera, a cui spetta la direzione artistica dell'evento.
Il concetto portante di questa serata è la trasposizione dei numeri – elementi portanti della società e dei percorsi formativi LUM – da pure entità astratte a qualcosa di tangibile, anche considerata la loro quotidiana drammatizzazione, basti pensare alla "corsa del petrolio" che tanto spazio trova presso i media. A partire dalle 23.00, poi, sarà dato spazio a Dj e Vj sets che accompagneranno la notte dei giovani partecipanti fino all'1.00 circa.
E' stato predisposto un servizio navetta gratuito da Bari a Casamassima affinché la serata si svolga in tutta tranquillità. Le partenze sono previste dal capoluogo pugliese dalle 20.00 alle 21.00 e da Casamassima da Mezzanotte alla una.
WOW.. facciamo passi da gigante!